Germania anno zero
Nella Berlino del '46, devastata dai bombardamenti e dalla miseria, un ragazzino che mantiene tutta la famiglia uccide per disperazione il padre malato e si dà la morte. Il ritratto di un paese in ginocchio attraverso la disperazione di un innocente. Nell'itinerario di Rossellini un'opera di transizione tra il neorealismo sociale e l'attenzione ai drammi esistenziali dell'individuo. La passeggiata del bambino attraverso una Berlino ostile e sconvolta è una grande pagina di cinema. Carlo Lizzani collaborò alla sceneggiatura e vennero utilizzati numerosi attori non professionisti. Il titolo è preso da L'année zero de l'Allemagne di E. Marin. Premiato al Festival di Locarno.
Genere: Guerra, Dramma, Storia
Cast: Edmund Moeschke, Ernst Pittschau, Ingetraud Hinze, Franz-Otto Krüger, Erich Gühne, Heidi Blänkner, Jo Herbst, Barbara Hintz, Karl Krüger, Alexandra Manys, Christl Merker, Gaby Raak, Inge Rocklitz
Equipaggio: Roberto Rossellini (Screenplay), Roberto Rossellini (Director), Roberto Rossellini (Producer), Roberto Rossellini (Dialogue), Sergio Amidei (Writer)
Parola chiave:
Germania anno zero 1948
berlin, germany
nazi
post war
child
neo realism
italian neo realism
Produzione Salvo D'Angelo
Tevere Film
DEFA
SAFDI
Union Générale Cinématographique (UGC)
Germania anno zero streaming ita
Germania anno zero Altadefinizione
Germania anno zero Cinemagratis
Germania anno zero Tantifilm
Germania anno zero Cineblog01
Germania anno zero Cb01
Germania anno zero Tuttostream
Germania anno zero Filmstreaming
Germania anno zero Ilgeniodellostreaming
Commento
Non condivideremo mai la tua email con nessun altro.